sabato, maggio 29, 2021

Scempio

A fermarsi un momento a pensare senza riserve mentali, con brutale onestà, la consapevolezza urticante di tutti gli errori commessi si diffonde come un'infezione. Che cadesse una tessera del domino: tanto è bastato perché a valanga si susseguissero scelte una più sconsiderata dell'altra. Come se non fosse possibile, o desiderabile, nemmeno tentare di riparare al primo inciampo. Come se un alone fatale obbligasse piuttosto a storpiare e deturpare via via in maniera meno rimediabile il quadro. 

E dopo aver piantato una a una le sbarre, perché sorprendersi della gabbia? Ma che sia auto-inflitta, e finanche perversamente desiderata, non rende meno asfissiante la prigionia. 


Listening to:

Shipbuilding - Elvis Costello

Etichette: ,

2 Comments:

Anonymous Anonimo said...

Sono tornato qui, per caso, dopo alcuni anni. Mi aspettavo di vederlo abbandonato come tanti altri e sono felice di vederlo ancora vivo, seppur, ovviamente con dei fisiologici intervalli anche lunghi. Sono meno felice di percepire inquietudine nei tuoi ultimi post. E per questo ti abbraccio.

04 agosto, 2021 22:48  
Anonymous festina_lente said...

@Anonimo Ringrazio dell'abbraccio e ricambio. Questo posticino viola è sì negletto, ma mai abbandonato. Questo mio spazio confessionale continua a conservare la propria importanza e a essere l'unico contesto adatto ad accogliere tutto ciò che non potrebbe essere condiviso altrove.

L'inquietudine è sempre stata la mia compagna di viaggio e, adesso che sono "nel mezzo del cammin di nostra vita" si è fatta ancora più vicina, come se la portassi in braccio lungo la strada. La maturità mi ha portato nuove consapevolezze, molte delle quali estremamente dolorose, e conseguentemente tanti lutti emotivi da elaborare.

05 agosto, 2021 17:10  

Posta un commento

<< Home