sabato, settembre 26, 2009

Perfetto

Buio se ho bisogno di tenebre e luce quando mi serve un barlume. Speranza, motivo, traguardo e significato. Profumo respirato appoggiata ad una spalla, odore ipnotico di agrumi, di rosmarino e menta, che è sempre sinonimo di casa e di gioia. Abbraccio che cura, sorriso che redime, carezza che conforta. Antidoto contro paura e tristezza, panacea per paturnie e contrarietà. Tepore che rinfranca e all'occorrenza anche freschezza rigenerante. Ossigeno, pane, acqua e riposo. Prodigio inatteso, dono munifico. Padre, amico, fratello, compagno. Tu.

Listening to:
If I think of love - Lisa Germano

Etichette: ,

mercoledì, settembre 23, 2009

Gravità

Settembre già declina. Ogni cosa ha il proprio pendio sul quale scivolare: è l'unico moto possibile.

Etichette: ,

martedì, settembre 22, 2009

Stagioni

Pioviggina e l'aria si rinfresca un po'. Aspetto sempre impazientemente i pomeriggi brevissimi col buio che arriva già alle cinque e i tramonti che non hanno più il calore dell'estate e da rossi diventano ocra, e alle prime avvisaglie del loro imminente ritorno mi prende come una gioia nostalgica. Penso all'odore meraviglioso e indimenticabile del diario nuovo che di solito si inaugurava proprio in questi giorni, a quello delle caldarroste della donnina minuscola e bruttina che puntualissima si materializza tra via Garibaldi e piazza Castello e vi ci si installa fino a primavera inoltrata (tanto da far sorgere più di qualche dubbio sulla miracolosa longevità delle sue castagne), ai tappeti di foglie secche di via Giacomo Venezian e agli alberi di piazza Cairoli, punto di raccolta per gli uccelli migratori. Ah, l'autunno delle mele farinose e profumate e della prima coperta sul letto, della punta del naso che si raffredda e della tazza di tè fumante tutti i pomeriggi, dei libri letti avvoltolata nel plaid e dei primi vestiti pesanti! E quest'anno, quest'anno...

Listening to:
Galapagos - The Smashing Pumpkins

Etichette: , ,

giovedì, settembre 17, 2009

Alpträume

Ci sono sogni che affannano notti e pomeriggi e che sarebbe molto più saggio non tentare affatto di interpretare, grumi di paure rintanate in qualche feritoia nascosta in modo che la coscienza non possa vederle e che sgusciano furtivamente appena questa si distrae, sogni tanto spaventosi perché probabilmente dissotterrano la verità.

Listening to:
Cos'è la libertà - Amor Fou

Etichette: ,

Ex libris/(b)logo

Grazie al graditissimo regalo che vedete quassù (e a qualche leggera modifica), dopo quasi tre anni questo blog ha finalmente un logo:



Etichette: , ,

mercoledì, settembre 16, 2009

Autunno, lo riconosco dall'odore

I ragazzi della scuola fanno ginnastica mentre osservo la transumanza delle nuvole grigie verso ponente e i rami del gelsomino tremano un po' per gli spifferi tra i volumi dei palazzi. La luce è esangue e da qualche giorno mi mancano le parole, cadute prima delle foglie e smarrite tra i mulinelli nel vento. O forse non le ho perdute, è solo arrivata la stagione in cui devono essere custodite.

Listening to:
Dentro la tasca di un qualunque mattino - Gianmaria Testa

Etichette: ,

lunedì, settembre 07, 2009

Il pensiero non si sente

La prima brevissima pausa dopo due giorni frenetici serve a fare l'inventario di tutte le idee e la conta di chi c'è stato (in qualunque forma), e a scoprire solitudini proprio su versanti che non avresti mai immaginato.

Etichette: ,

giovedì, settembre 03, 2009

Essere o dover essere, questo è il dilemma

Detesto che si abbiano delle aspettative su di me: vorrei che mi si accettasse e apprezzasse per quello che sono e non sempre in funzione di ciò che potrei (o forse dovrei) diventare.

Etichette: ,